Il nostro corso shibari si svolge a Milano, in Via Giuseppe Maria Giulietti 8.
I tutorial presenti su questo sito sono visibili unicamente a coloro che hanno frequentato le lezioni relative durante i corsi shibari di School of Rope.
I docenti del corso shibari a Milano
Kirigami e Tenshiko sono una coppia tra le corde e nella vita. A partire dal 2011 si sono esibiti e hanno tenuto corsi di shibari in Italia e in tutta Europa. Hanno partecipato a eventi importanti, sia nell’ambito del bondage giapponese (come l’esibizione del Maestro Naka Akira del 2017 e quella del Maestro Hajime Kinoko del 2022); che in situazioni non specialistiche, come la Milano Tattoo Convention.
Nel 2016 hanno aperto School of Rope e da allora insegnano almeno tre volte a settimana.
Nel 2021 hanno realizzato una nuova sala corsi con travi in legno e tatami in stile giapponese. Lo studio è raggiungibile in pochi minuti sia dalla metropolitana che dalla tangenziale est.

I prossimi corsi di shibari
Il prossimo corso base si svolgerà nell’arco di tre mercoledì consecutivi, dal 10 al 24 gennaio, dalle 20.30 alle 23.00 in Via Giuseppe Maria Giulietti 8 a Milano – zona Crescenzago.
Ne esiste anche un’edizione intensiva che si terrà nel weekend 16 e 17 dicembre, sempre in Via Giuseppe Maria Giulietti 8, entrambi i giorni dalle 10.00 alle 17.00. Il programma di questo corso parte comunque dalle basi, ed è adatto a chi non ha nessuna esperienza, ma prosegue durante il secondo giorno con argomenti più avanzati. Accorpando i due giorni, possiamo offrire ai nostri soci un costo più basso del solito. Compila il modulo per saperne di più!
Contattaci per informazioni e prezzi
Il corso shibari in breve
Dopo un veloce excursus sulla storia dello shibari e un’introduzione ai concetti fondamentali per la sicurezza dello shibari, entreremo nel vivo della parte pratica: verranno insegnate le principali legature di base dello stile giapponese. Saranno inoltre insegnati i concetti utili per unire i fondamentali, ottenendo creazioni sicure, ma originali e sempre diverse, nel rispetto dei canoni estetici giapponesi, che saranno presi in considerazione durante tutto l’insegnamento.
Già durante il corso base verranno presi in considerazione tutti gli aspetti caratteristici dello shibari o kinbaku: oltre alla tecnica, toccheremo i temi della comunicazione, della connessione, del coinvolgimento emotivo, ma anche dell’esposizione, della vergogna e dell’erotizzazione della sofferenza.

Prerequisiti
Nessuno. Il corso base è aperto a tutti, purché maggiorenni.
Sia le coppie che i single possono iscriversi.
Ai single sarà chiesto di specificare se preferiscono legare un uomo o una donna.
Obiettivi corso shibari
- Conoscere la storia e il contesto in cui si pratica il kinbaku, sapere come praticarlo in sicurezza
- Conoscere i cinque fondamentali dello shibari
- Double column tie
- Tensione e controtensione
- Kannuki
- Concetto di frizione
- Single column tie
- Comprendere i fondamenti dell’aspetto emotivo e relazionale di una sessione di shibari
- Conoscere le necessità di un corpo legato e i metodi per soddisfarle, e le tecniche di stretching adeguate
- Saper legare la prima corda di un Takatekote
Abbigliamento adatto al corso shibari
A tutti i partecipanti del corso shibari è richiesto di indossare abiti comodi (es. tuta da ginnastica). Per chi deve essere legato è fondamentale un abbigliamento aderente che non intralci le corde (es. leggings e canottiera).
Materiali
Tutti i materiali necessari sono messi a disposizione dall’organizzazione durante le lezioni.
Chi volesse acquistare le corde per esercitarsi a casa, è invitato a prenotarle e ritirarle in sede.
Il calendario e i programmi dettagliati dei corsi shibari sono visibili su Rope Tales.