Indirizzo
School of Rope
Via Pecchio 18
Milano
Traditional kinbaku performance
Il buio, la notte, il pathos.
Agli occhi di un occidentale il buio è qualcosa da cui scappare, qualcosa da illuminare.
Non esiste però luce senza buio e buio senza luce.
Mentre Hokusai nel 1845 scrive un manuale in cui parla di un nero vecchio, un nero brillante, un nero illuminato dal sole e un nero scuro come l’ombra, Nietzsche, nello stesso secolo, afferma che guardando a lungo nell’abisso, anche l’abisso guarda dentro di te.
Due diversi concetti.
Da un lato un maestro che ci mostra come il buio abbia molteplici sfumature, dall’altro un filosofo che ci avvisa di stare attenti perché potremmo svelare a noi stessi qualcosa che abbiamo sepolto.
In Giappone non si fugge mai dal buio, l’oscurità è qualcosa che invece si tende ad amare con il suo universo inquietante, la sua densità, la sua voracità.
Il buio è qualcosa che avvolge e priva. Ci spaventa.
Eppure non è altro che un diverso modo di osservare.
Light and Dark è un invito al buio; luce e ombra si alterneranno con ritmo kubrickiano, per una performance di bondage che vi coinvolgerà in una situazione insolita, nera e scura come l’ombra. Questo buio sarà rotto nei momenti salienti da una luce intensa, studiata per sottolineare la forza delle immagini e delle emozioni.
La performance di shibari
Dopo 4 appuntamenti da tutto esaurito dedicati alla mitologia greca e alla storia giapponese, Rope Tales si avvicina a dei concetti più astratti e più intimi, portando in scena il bondage giapponese in un’atmosfera ancora più raccolta
Alle 21.00 vi accoglieremo a scuola e vi offriremo vino e sake freddo.
Alle 22.00 inizierà l’esibizione di bondage, della durata di un’ora circa.
Questa performance di kinbaku sarà avvolta dall’ombra. Una sola piccola luce vi darà modo di osservare la legatura. Avrete modo di sentire e percepire il buio attraverso i respiri e le parole sussurrate; e di assaporare l’intensità dei momenti sferzati dalla luce forte.
L’evento è riservato ai membri dell’associazione “Kiri Nawa Kai”. Chi non fosse iscritto è tenuto a fare richiesta di tesseramento, e a versare la quota sociale di 5€ a testa. Solo le persone maggiorenni possono iscriversi all’associazione.
Per ulteriori informazioni contattare [email protected]
- Osserva una performance di kinbaku da vicino, in una sala con pochissimi spettatori
- Gusta il vino e il sake freddo offerto a tutti i partecipanti durante la serata
- Assapora l’emozione del contrasto tra luce e buio ,che sottolineeranno la forza del bondage
ATTENZIONE: l’evento non è accessibile a persone affette da epilessia fotosensibile.
Prenotazioni
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento. Chiama 345 883 4443 per partecipare.